© Helvetas Swiss Intercooperation
Zurigo - 08 febbraio 2016

No all'iniziativa per l'attuazione

© Helvetas Swiss Intercooperation

La più grande organizzazione privata svizzera di cooperazione allo sviluppo, Helvetas, si pronuncia per il no all’iniziativa per l’attuazione dell'espulsione degli stranieri che commettono reati. L’iniziativa toglierebbe alla giustizia svizzera qualsiasi margine di giudizio nel trattare con gli stranieri che commettono reati, andando contro sia al diritto svizzero che alla Convenzione europea sui diritti dell’uomo.

L’iniziativa per l’attuazione intende inserire un intero catalogo di reati nella Costituzione federale, e togliere ai giudici qualsiasi potere discrezionale nel trattare con i trasgressori stranieri. Anche i reati minori comporterebbero l’espulsione dello straniero in caso di recidiva – indipendentemente dalle circostanze e dalla situazione personale del trasgressore. Questo è in contrasto non solo con il diritto svizzero, ma anche con la Convenzione europea sui diritti dell’uomo (CEDU), uno strumento essenziale di tutela dei diritti umani in Svizzera. Molte di queste espulsioni automatiche sarebbero contrarie al diritto internazionale, e potrebbero essere impugnate dalle persone coinvolte di fronte alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.

A spese dei poveri e degli svantaggiati

In qualità di organizzazione di sviluppo a tutela di diritti umani, impegnata da oltre 60 anni per la promozione dei diritti umani nei paesi del Sud, Helvetas è fermamente contraria all’iniziativa per l’attuazione. L’indebolimento della tutela giuridica per alcune categorie di persone è inaccettabile. L’esperienza proveniente dai paesi del Sud dimostra che la mancanza di protezione e l’introduzione di due livelli di giustizia ricade sempre sui più poveri e gli svantaggiati. La separazione dei poteri e la tutela efficace dei diritti umani sono essenziali per una società civile indipendente e uno stato funzionante. Sarebbe un errore ritenere che le cittadine e i cittadini svizzeri possano ridurre gli standard di giustizia per gli stranieri, senza esserne a loro volta colpiti.

Per maggiori informazioni:
Bernd Steimann, Coordinatore della politica di sviluppo di Helvetas, 044 368 65 76
bernd.steimann@helvetas.org

Matthias Herfeldt, Direttore comunicazione e addetto stampa, 076 338 59 38